DIPENDENTI - DOMANDE PIU' FREQUENTI




Soggetti assicurabili nel Piano Sanitario oltre al Dipendente

Chi posso inserire in copertura?

Copertura BASE- Copertura PLUS (premio aggiuntivo per nucleo)
a) Il coniuge, o in alternativa il convivente more uxorio se risultanti dallo stato di famiglia, quindi residenti con il Dipendente.
b) I figli risultanti dallo stato di famiglia.

Quanto tempo ho per inserire un familiare dall’avvenuta modifica del nucleo?

Nel caso di variazione della composizione del nucleo familiare (matrimonio, nuovi nati, ecc), il Piano Sanitario si intende operante nei confronti dei nuovi assicurati del primo giorno del primo mese successivo al mese della variazione, fatto salvo l’effettivo incasso del premio aggiuntivo eventualmente previsto.

Come posso aderire ai piani sanitari RBM Assicurazione Salute S.p.A. per la Marina Militare?

Per aderire ai piani sanitari per la Marina Militare offerti da RBM Assicurazione Salute S.p.A. puoi seguire una delle due procedure sotto riportate:

Modalità Web (da preferirsi per una più rapida attivazione di tutte le funzionalità web messe a disposizione da RBM Assicurazione Salute S.p.A.): Compila il modulo di adesione utilizzando direttamente il modulo online reperibile all'indirizzo internet http://www.previsalute.it/mm/01.html

Modalità Cartacea
Compila il modulo di adesione allegato alla Brochure dei Piani Sanitari RBM Assicurazione Salute S.p.A. per il Ministero della Difesa o scaricalo direttamente all'indirizzo internet http://www.previsalute.it/mm/01.html e invialo a Previsalute al seguente indirizzo:
Previsalute – Società di Mutuo Soccorso - Via E. Forlanini, 24 - Località Borgo Verde - 31022 Preganziol (TV)

Come accedere ai servizi online ed utilizzare le prestazioni del Piano Sanitario

Come faccio ad accedere alla mia Area Riservata?

Per accedere alla propria Area Riservata ed ai relativi servizi online, sarà sufficiente seguire le seguenti istruzioni:
• collegarsi al sito: http://www.previsalute.it/mm/01.html
• cliccare su "Area Riservata"
• inserire nel campo "Login" il proprio codice fiscale (in maiuscolo)
• inserire nel campo "Password" la propria data di nascita GGMMAAAA (senza spazi o simboli di divisione)*.
*NB. Al fine di attivare tutte le funzionalità telematiche, effettuato il login alla propria Area Riservata, sarà necessario operare la modifica della password di primo accesso.

Prestazioni in regime di assistenza diretta

Come faccio a prenotare una prestazione sanitaria?

Per prenotare in una Struttura Pubblica (SSN) è sufficiente recarsi al CUP e prenotare. Quando la prestazione verrà effettuata si potrà richiedere il rimborso dei ticket, inviando copia della prescrizione medica e della ricevuta dalla quale si evinca la prestazione effettuata.
Per prenotare in una Struttura Privata Convenzionata Previmedical si possono utilizzare i servizi online o tramite APP mobile, accedendo all’area riservata iscritti tramite username e password o contattare direttamente la struttura convenzionata con il network previmedical comunicando di essere un assistito Previmedical e successivamente utilizzare i servizi online, accedendo all’area riservata iscritti per comunicare i dati dell’appuntamento. A seguito della richiesta online, l’iscritto riceverà a mezzo mail o sms, comunicazione da parte di previmedical relativa al buon esito della richiesta medesima. Nell’impossibilità di accedere al sito basta telefonare alla Centrale Operativa di Previmedical al numero verde gratuito 800.99.17.99 (dall’estero numero non gratuito composto dal prefisso internazionale per l’Italia +0422 1744 745).

Posso recarmi direttamente per eseguire la prestazione presso una Struttura Convenzionata Previmedical senza avvisare la Centrale Operativa?

Sì, anche se sarebbe preferibile preventivamente contattare la Centrale Operativa di Previmedical al numero verde sopra indicato e specificare la prestazione richiesta oppure avvalersi dei servizi on-line\app mobile.

Che differenza c’è tra “Strutture Convenzionate Previmedical “ e “Strutture Pubbliche (Servizio Sanitario Nazionale)”?

Strutture Convenzionate Previmedical: s’intende la rete di cliniche, case di cura, ambulatori e aziende ospedaliere presso le quali poter accedere privatamente tramite i vantaggi Previmedical: ridotti tempi di attesa, prenotazione della prestazione, pagamento diretto alla struttura sanitaria, al netto di eventuali somme che il Piano Sanitario prevede a carico dell’iscritto. Strutture Pubbliche: il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è il sistema pubblico che garantisce assistenza sanitaria a tutti i cittadini. l’iscritto, al momento della visita o dell’esame, deve pagare un ticket che invierà in copia per avere il rimborso con relativa copia della prescrizione medica.

Quali sono i pacchetti di medicina preventiva disponibili (Copertura BASE- Copertura PLUS)?

Pacchetti sempre fruibili:
- PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
- PREVENZIONE ONCOLOGICA: sono previsti due pacchetti specifici differenziati tra DONNA e UOMO
- PREVENZIONE DELLA SINDROME METABOLICA, previa compilazione di un questionario on-line.

Per i pacchetti prevenzione è obbligatoria la prescrizione medica?

Per tutti i pacchetti prevenzione non occorre presentare alcuna prescrizione medica.

Prestazioni a rimborso

Come posso richiedere i rimborsi?

Potranno essere avanzate richieste di rimborso per le spese sanitarie sostenute, spedendo copia della documentazione richiesta all’indirizzo riportato direttamente nel modulo utilizzato che potrete trovare nella sezione “modulistica” del sito http://www.previsalute.it/mm/01.html.
In alternativa si posso trasmettere on-line le proprie richieste di rimborso dall’area riservata iscritti presente nel sito http://www.previsalute.it/mm/01.html.
Oppure tramite l’APP mobile di RBM Assicurazione Salute S.p.A..

È corretto inviare fatture/ricevute in copia?

Sì certo, la documentazione di spesa, da cui risulti che il pagamento è stato effettuato, deve essere inviata in copia. Deve essere inviata in copia anche tutta la documentazione sanitaria(prescrizioni, cartelle cliniche etc.).

Come faccio a visualizzare lo stato dei miei rimborsi?

Il modo più veloce è tramite il sito http://www.previsalute.it/mm/01.html – “area riservata”: inserire le credenziali (username e password), cliccare su “stato delle pratiche”. così potrà essere verificato lo stato di valutazione della pratica presentata.

Cosa si intende per indennità per ricovero?

In caso di ricovero in Istituto di cura con e senza intervento chirurgico previsto dal Piano Sanitario, l’Assistito avrà diritto a un’indennità per ogni giorno di ricovero per un periodo non superiore a 200 giorni anno/nucleo, erogata indipendentemente dal fatto che il ricovero avvenga presso una struttura pubblica o privata.

Ho una fattura di 100 euro serve la “marca da bollo” ?

La copia della ricevuta/fattura dello specialista comprovante l’avvenuto pagamento deve essere correlata di marca da bollo qualora l’importo sia superiore ad € 77,47, o non sia chiaramente indicata sul documento di spesa che l’imposta di bollo è assolta in modo virtuale .

Chiarimenti sulle Garanzie

Cosa si intende per ricovero?

Si intende degenza in Istituto di Cura che comporti almeno un pernottamento, documentato da una Cartella Clinica e da una SDO (Scheda di Dimissione Ospedaliera).

Nel caso effettuo una prestazione elencata tra l’”Alta Specializzazione” (Copertura PLUS) quale contributo devo pagare?

In Struttura Convenzionata in assistenza diretta il contributo è di € 35 (€ 35 franchigia) per accertamento o ciclo di terapia. In Struttura non Convenzionata a rimborso il contributo è del 20% con un minimo a proprio carico di € 55 per accertamento o ciclo di terapia. In SSN il contributo è nullo, in quanto le spese per ticket sono tutte rimborsabili al 100%.

Nel caso effettuo una visita specialistica quale contributo devo pagare (Copertura BASE- Copertura PLUS)?

Vengono rimborsate esclusivamente le prestazioni effettuate attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) Il rimborso delle spese verrà effettuato previa deduzione di una franchigia di € 10,00 per Ticket.

Nel caso effettuo una prestazione odontoiatrica (ablazione /visita controllo) quale contributo devo pagare (Copertura BASE- Copertura PLUS)?

E' possibile effettuare la visita o ablazione una volta all'anno in strutture convenzionate
In assistenza diretta il contributo è nullo.
Non è previsto alcun rimborso in caso di utilizzo di Strutture non Convenzionate.

Nel caso effettuo cure odontoiatriche, terapie conservative, protesi odontoiatriche e ortodonzia quale contributo devo pagare?

Non è previsto alcun rimborso per queste prestazioni odontoiatriche.

Nella prescrizione medica è indicato “astenia”, va bene ?

No, l’astenia (“privo di forza”, “ debolezza”) è un sintomo generico e aspecifico, che può essere presente in tantissime situazioni patologiche sia di natura fisica che psichica. Ne consegue che una prescrizione di analisi di laboratorio debba essere motivata con indicazioni diagnostiche o sospette ben più specifiche.

Network di strutture convenzionate

Quante sono le strutture e le equipe mediche/specialisti convenzionati con RBM Assicurazione Salute S.p.A.?

RBM Assicurazione Salute S.p.A. dispone attualmente – attraverso la collaborazione con Previmedical S.p.A. – del più ampio e capillare network di strutture convenzionate operante in Italia. Il Network conta oltre 97.000 strutture convenzionate, più di 72.000 equipe mediche/specialisti convenzionati e circa 12.000 odontoiatri.

Dove posso consultare la lista delle strutture convenzionate RBM Assicurazione Salute S.p.A.?

La lista delle strutture convenzionate è disponibile mediante:
- sito web: http://www.previsalute.it/mm/01.html
- APP (Android/IOS) RBM Assicurazione Salute S.p.A. (Citrus®)